Coppie e legami disfunzionali

Le relazioni di coppia possono essere a volte disfunzionali e può succedere di accumulare esperienze sentimentali che si percepiscono come fallimentari. Perché questo accade? Di frequente il motivo è la ripetizione di schemi relazionali “familiari”, che generano nel lungo tempo, altrettanto “familiari” sensazioni di sofferenza e insoddisfazione.

Quante volte all'inizio di una storia ci siamo sentiti attratti da qualcuno perché istintivamente provavamo una certa affinità intellettuale o emotiva?

Quante volte abbiamo detto "Sento che lui/lei mi capisce al volo”?

Queste sensazioni che inizialmente ci fanno sentire quasi destinati a stare insieme con l'altro/a, possono generare nel tempo un legame disfunzionale, se non comprese e rielaborate in funzione delle varie fasi che una coppia affronta.  Tendiamo a riproporre schemi relazionali del passato che hanno connotato i rapporti con alcune figure significative della nostra infanzia e definito il nostro senso di sicurezza e di identità.
Siamo talmente abituati a definirci all’interno di queste dinamiche “familiari” e in qualche misura rassicuranti (proprio perché conosciute ed interiorizzate), da tendere inconsciamente a ricercarle e a ricrearle con i partner che scegliamo nella vita adulta. Ma ad un certo punto della relazione sentimentale questi schemi se non riadattati, modificati o cambiati, possono produrre un blocco nella coppia, creando una sensazione di malessere nei partner e immobilità. La terapia di coppia può aiutare a trovare nuovi significati, può stimolare nuove modalità di comunicazione ed essere promotrice di un movimento evolutivo della coppia.

Per contattarci e saperne di più :
https://www.percorsiuniciaps.org/servizi-per-i-soci1